domenica 19 ottobre 2008

MI DATE CARTA BIANCA?

Ciao a tutti
questa non è la solita campagna ecologica, è una campagna pedagogica!
Quanti di voi hanno da parte la risma di fogli usati da un lato che però si potrebbero usare anche dall'altro? E quanti hanno una stampante che non li regge, proprio non ce la fa a mangiare quella robaccia?
La vostra coscienza da una parte, con i gas serra, la CO2, gli alberi che van giù, gli orsi polari che non sanno più dove approdare, i panda in estinzione...
... dall'altra parte la stampante forse si legge il retro e non lo gradisce (del resto se l'avete scartato voi una ragione ci sarà, no?); si ribella, fa macchie nere sui bordi, tira su 4 fogli per volta ma si guarda bene dallo stampare il primo... stampa a pezzi su vari fogli cose illeggibili, poi non trova la carta, poi la ritrova ed era meglio che no, etc.... anche lei ha una coscienza!!! anche lei segue le mode e fa la salutista! e poi sul libretto di istruzioni c'era scritto che si usa solo con fogli nuovi!!!
Come fare? La soluzione non può venire anche questa volta dal maiale!

E qui subentra la Checca:
una collega ha il bambino alle elementari, dove nell'intervallo usano disegnare sul retro dei fogli, e sembra sempre molto contenta quando le porto..che so.... pezzi di libri di embriologia... (tranquilli! la Checca fa prima un controllo qualità e toglie sempre i dati sensibili e le immagini shock), di botanica, manuali di vendita di 10 anni fa di non-so-più-chi, decine di copie di pezzi di curriculum dove nemmeno più l'autore si riconosce più....
La collega addirittura si accontenterebbe di fotocopie brutte mezze strappate che produciamo al lavoro ma che non le posso mica dare.

Cari amici del blog... non mandatemi le vostre risme via-blog perché non passano dai fili, ma tenetemele da parte che alla prima occasione ve li ritiro.
E sappiate che con un piccolo gesto farete felici:
- tanti piccoli Nini di una classe elementare
- un maestra elementare
- una stampante elementare (come quella della foto)
- la Checca che ha una passione per gli avanzi e gli scarti di tutti i tipi
- magari anche un maiale

Vi aspetto
grazie!

3 commenti:

giulia ha detto...

brava lodevole iniziativa!
io intanto continuo a raccogliere tappi di sughero che mettine via uno mettine via l'altro qui diventiamo ricchi (perchè con quegli euri che guadagnerò pagomad vince il super enalotto)

marco parolini ha detto...

Lo farei volentieri di tenerti da parte fantastici fogli in A0 (capito bene, A0, non banali ed insignificanti A4), con il retro (era il fronte?) pieno di linee e numeri (diavolerie da ingegneri)... Ma quegli affamati di scarabocchi della materna se li divorano tutti! E vi assicuro che sono centinaia (i fogli, non le bestiole)...

francesca (checca) ha detto...

no no erano A4 ma andava bene tutto... ma quel che conta è che la missione viene portata a compimento anche là! Molto bene!!!!
Altri Nini disegnano felici e il nostro blog è qui per testimoniarlo!!!

LO SPACCABALLE CONSIGLIA

LO SPACCABALLE CONSIGLIA
Il nuovo modo di iNinare sul cinema