martedì 3 febbraio 2009

nuova rubrica!

Nasce oggi la nuova rubrica de "Un posto per Nino". Si tratta di una rubrica con i controcazzi, inventata da me medesimo (il direttore) e in quanto tale fichissima. Si tratta de "il neologismo del giorno". Ogni giorno uno di voi dovrà inventare una nuova parola... dandone ampia spiegazione, oppure offrire una nuova accezione di una parola esistente. Inizio io.
La parola del giorno è Iconoplastico: attinente all'iconoplastica e agli iconoplastici, si dice di chi è in grado di manipolare simboli (o in senso più ampio ideologie) al fine di sfuggire alle posizioni morbidamente critiche nei confronti del simbolo stesso.

Chiaramente tutte le definizioni sono passibili di migliorie, previ autorizzazione del suo autore.

5 commenti:

Valentina ha detto...

Nonostante tu direttore non ti sia dimostrato granchè amichevole, devo riconoscere che questa è una bella idea, chissà se saremo all'altezza delle tue aspettative!

Valentina ha detto...

Ah: ma anniottantità vale? Tipo come neologismo dell'altro giorno?

Bajro ha detto...

io fino ad "Inizio io" ho capito.
Il resto mi sembrano le regole del cricket.
No, non nel senso di scritto in inglese!!

francesca (checca) ha detto...

Bella diretur.... vorrei commentare il tuo neologismo ma sei troppo avanti, mi vengono in mente solo pirlate. Meglio cambiare post...

Pagomad ha detto...

grazie, graziella e grazie al caz. secondo me Anniottantità vale. Così è scritto. Così è deciso.

LO SPACCABALLE CONSIGLIA

LO SPACCABALLE CONSIGLIA
Il nuovo modo di iNinare sul cinema