sabato 28 febbraio 2009

Castiglione, olè!

Solo la scabbia! c'avete solo la scabbia! solo la scaaabbia! ad abbiate avete solo la scaaabbiaaaa!

lunedì 23 febbraio 2009

domenica 22 febbraio 2009

Povia secondo Elio

http://www.youtube.com/watch?v=djzErMLW9iA

Ravensburger

Puzzle commestibili, venduti solitamente nei Ravensfast-food

sabato 21 febbraio 2009

Tubo Capatondico

Normale strumento televisivo, le cui funzioni sono però impostate per permettere all'utente di guardare al lato tragico della vita quotidiana ridendo come uno scemo.
Eccone un esempio:

giovedì 19 febbraio 2009

POVIAMENTO

Forte senso di spossatezza e di sfiducia nel futuro dovuta alla prolungata esposizione alle canzoni di Povia.
Difficilissimo guarire dal poviamento soprattutto se possessori di un televisore e intenzionati ad utilizzarlo. Qualche scarno beneficio può derivare dalla visione di film di Maccio Capatonda, quali "ah già" o "Babbi l'orsetto".
Con l'aria che tira si può parlare di un vero e proprio poviamento di stato, che dopo la reificazione del soggetto è la cosa peggiore che ci potesse capitare.

rieccoci

Dopo cotanto invito, come tirarsi indietro. Ebbene sì, il vostro direttore è diventato grande. Da ieri sono professionista (quindi potete anche chiamarmi "prof"). La strada per arrivare a questo risultato è stata lunga e tortuosa, ma l'ho sfangata. A chi pensa che un giornalista iscritto all'ordine nell'elenco dei pubblicisti non sia un vero giornalista, dico: poveretti (con 5 anni da pubblicista alle spalle). Io infatti non sono cambiato. Sono quello di un tempo. E continuerò ad essere quel simpatico cazzone quale sono sempre stato, magari con qualche nozione di diritto penale in più, con qualche lacuna di diritto costituzionale in meno, ma con una profonda e radicatissima convinzione: essere professionisti non significa essere professionali (non so bene cosa voglia dire, ma me lo hanno detto ieri). Dedico questa vittoria a tutti quelli che mi sono stati vicini in questi momenti difficili. Oggi vi dico, amici, non indugiamo nella valle della disperazione, anche di fronte alle difficoltà dell'oggi e di domani, ho ancora un sogno. È un sogno fortemente radicato nel sogno ninesco. Ho un sogno, che un giorno questo blog si sollevi e viva pienamente il vero significato del suo credo: "Riteniamo queste verità di per se stesse evidenti: che tutti i giornalisti sono stati creati uguali". Ho un sogno, che un giorno, sulle rosse colline di Venegono, i figli degli antichi pubblicisti e i figli degli antichi professionisti riusciranno a sedersi insieme al tavolo della fratellanza. Ho un sogno, che un giorno persino a Tradate, una città che soffoca per l'afa dell'ingiustizia, che soffoca per l'afa dell'oppressione, sia trasformata in un'oasi di libertà e di giustizia. Ho un sogno, che i miei quattro bambini (ma non erano due?) un giorno leggeranno un blog in cui non siano giudicati in base all'elenco o all'ordine in cui sono iscritti, ma in base al contenuto del loro carattere.

mercoledì 18 febbraio 2009

Domanda al direttore

Caro direttore
Ho fatto un giro su faccialibro, e credo di aver capito che abbiamo un VERO giornalista come direttore... non sarebbe il caso di informare i tuoi fedeli sottoposti, e gli innumerevoli lettori di "unpostopernino", in merito alla questione?


Grazie per l'attenzione,
in nome della Redazione tutta (scusate se mi permetto)


Un momento: FACCIALIBRO non lo ha ancora depositato nessuno come neologismo !!! Mio!

domenica 15 febbraio 2009

Il Clementino è veramente made in USA!!!

Scoperta finalmente la reale natura del Clementino.
Apparso su alcuni siti di importanza internazionale e sulla nota Enciclopedia Illustrata di Nino e Nina come Clementoforo, alcuni esperti si sono chiesti perché mai il Clementino dovesse portare la bandiera a stelle e strisce.
Ecco allora che una serie di coincidenze e di notizie che giravano nel mondo degli orfanotrofi ha svelato l'arcano.
Clementino è stato IMPORTATO in Italia dagli States con l'inganno.
Chi per anni ha sostenuto questa ipotesi (di reato ndr) è il fratello di Clementino: Fozzie Tub, grande attore anni '70 conosciuto come Fozzie Bear.
Avendo cavalcato molti palchi e girato centinaia di pellicole Fozzie è divenuto famoso in tutto il mondo, e quando gli sono giunte alle orecchie le voci di una somiglianza con Clementino si è messo subito al lavoro perché il suo sesto senso gli aveva sempre detto che nella sua vita mancava qualcosa.
Ora Fozzie ha aperto una campagna chiamata "SEPARATI ALLA NASCITA" con la quale spera di riunire la sua famiglia, ma anche quella di tutti coloro si trovano nella medesima situazione.
Fozzie ha già avviato le pratiche per l'estradizione... il rimpatrio di Clementino, ma si è scontrato contro il muro di gomma del Governo Italiano. Pur avendo in mano prove palesi della parentela ha già chiesto di sottoporsi all'esame del DNA per cancellare ogni dubbio. Aiutiamolo! Per lui, per Clementino e sopratutto per noi!!!
Qui sotto riportiamo i cartelli pubblicitari della sua campagna.
SCARICATE E DIVULGATE!!!!

sabato 14 febbraio 2009

Clementoforo


(Dall'enciclopedia illustrata di nino e nina)

giovedì 12 febbraio 2009

iNino

Ehi,
ma esiste ancora?
beh, intanto dovrei chiedere perdono per chi non ha ancora ricevuto il primo CDiNino e per chi, pur avendolo, non riesce ad ascoltarlo.
Poi chiedo perdono per tutto questo silenzio... come? si stava bene così? ah... beh... facciamo che ne metto una pesa ma tranquilla e poi ne riparliamo?

E allora vai col rock dell'anniottantità!!!

Stevie Nicks - Edge of Seventeen (Bella Donna - 1981)

CINERASTA

Di colui che si dedica al cinema come regista, produttore, sceneggiatore ma grazie solo ed esclusivamente all'uso dell'erba Ganja.
Erba che adoperata nel corretto modo promuove la meditazione e apporta saggezza per la stasura del copione, l'uso delle ottiche, l'energia delle luci etc.
Un produttore cinerasta muove con maggior oculatezza i suoi investimenti, pensando infatti alle riserve non avrà mai problemi di scioperi o assenteismo.
Esempi egregi di attori cinerasta sono Granfatto e Ganjalf, ottimi protagonisti de "Lo Svarione degli Anelli: La Compagnia del Verginello et I Due Porri". Persone che non temono di essere additate perché credono in una religione a cui non viene dato rilievo. Portandosi sotto i riflettori hanno dato prova della forza del RasTafarianesimo e della calma che dona la Ganja. Lucidità poca, ma tanto dovevano fare gli attori, mica usare presse da 20mila di kili.
Speriamo di rivederli a breve con il terzo capitolo della saga.

TRENISTA

Tipico passeggero (di F.S. o FNM) dall'aspetto gradevole e dall'intelletto limitato presente su treni di ogni genere: regionali, diretti, euro star, ecc.
Queste persone (Uomini o Donne) generalmete occupano più di un posto, parlano ad alta voce ed all'arrivo del controllore si vantano con i vicini di stringere tra le mani l'unico biglietto acquistato e timbrato in vita loro. La suoneria del loro cellulare generalmente è "Ricominciamo" , la sigla dell' A-team, il "gioca jouer" o simili; ovviamente tenute a volumi altissimi. I loro vestiti sono sempre firmatissimi da stilisti cinesi.
Nonostante il suo essere molesto il tipico Trenista è sempre circondato da corteggiatori, generalmente di sesso opposto, che condividono con lui i riti, i linguaggi e l'Habitat.
Quando si incontra un Trenista è consigliato, se possibile, cambiare carrozza.

mercoledì 11 febbraio 2009

IDOLOTA

Immagine scolpita che rappresenta una persona o una forma personificata e riguardata come divinità, ma che alla lunga si scopre essere di scarsa, scarsissima importanza;
In senso figurato, trattasi di persona o cosa che si abbia in soverchia venerazione o a cui si porti smoderato affetto, come l'amante, il bambino per la madre e simili, salvo poi scoprire che si trattava di uom di corto intendimento, scimunito e ignorante. Insomma una persona di ben altra statura morale, tale da non meritarsi alcuna venerazione.

martedì 10 febbraio 2009

MOVIMENTO PER LA VITE

In questo giorno di tristezza per il mondo intero, gli sforzi per la creazione del neologismo quotidiano non potevano che concentrarsi su un tema fondamentale per lo sviluppo, la crescita e l'affermazione della comunità cattolica italiana, in piena armonia con il mondo e con la vita.
Il Movimento per la Vite da 30 anni promuove la cultura della vite e difende la vite dal germoglio alla vendemmia: è una associazione, basata sull'etilismo, che opera nell'ambito della difesa del valore della vite.
I SUOI SCOPI:
  • Promuovere il rispetto della vite, in tutte le sue esigenze e in tutto l'arco del suo sviluppo, fino al termine naturale (la degustazione).
  • Favorire, attraverso un forte impegno educativo, rivolto soprattutto ai giovani, la formazione di una mentalità di rispetto della vite.
  • Informare su ciò che concerne la vite e l'uva: piantumazione, crescita, potatura, vendemmia, pigiatura, fermentazione, imbottigliamento e degustazione.

sabato 7 febbraio 2009

Neoeccessivismo




Dicesi neoeccessivismo l' attitudine di alcuni blogger di provincia che tendono ad esagerare nella creazione di "neologismi", tanto da postarne addirittura diversi in una stessa giornata.
Il fenomeno ultimamente sta assumendo dimensioni preoccupanti, tanto che è allo studio di alcuni esperti la possibilità di cambiare l' etichetta "Il neologismo del giorno" con una più corretta "i neologismi del giorno"


NEGOZIONISMO

Corrente di pensiero nata in seno alla componente xenofoba di Confesercenti.

RONDE PAGANE

Pratica nata in seno al movimento Neopagano che prevede la formazione di gruppi di persone (solitamente 14, perchè 13 porta sfiga) che nottetempo (perchè di giorno si lavora) girano per strada inneggiando alle divinità della terra. Una sporca dozzina più un paio di puliti vagano per le strade scambiando opinioni tra di loro in armonia con il pianeta. La loro presenza, soprattutto nel nord Italia, ha ingenerato numerosi equivoci. Si pensi che parte dell'opinione pubblica nel tempo si è convinta si tratti di "ronde padane" (gruppi di cittadini leghisti che girano per le strade alla ricerca di criminali, immigrati e stupratori. Ovviamente il grado di soddisfazione del gruppo aumenta in funzione del numero di caratteristiche riscontrate in un singolo individuo. es: albanese ladro e stupratore). Sebbene l'esistenza di reali ronde padane sia stata ormai accertata, si pensa che queste siano nate solo per effetto dell'emulazione. Emulazione che tuttavia ha preso forma da un modello travisato: le Ronde Pagane, appunto.

LEGOISMO

Per legoismo si intende un insieme di comportamenti finalizzati unicamente, o in maniera molto spiccata, all'appropriazione di mattoncini di plastica o componenti delle popolari costruzioni, anche a costo di danneggiare, o comunque limitare, gli interessi del prossimo. La radice del termine è la parola danese lego, che identifica il popolare mattoncino.
Kant riconosce un legoismo logico, attraverso il quale un soggetto sottrae mattoncini per completare sequenze di altri mattoncini al fine di raggiungere un risultato perfetto; un legoismo estetico, nel quale prevale su tutto il desiderio di realizzare la migliore riproduzione in scala del ponte sullo Stretto di Messina; e un legoismo morale, in cui il possesso del mattoncino diventa il fine unico del comportamento.

venerdì 6 febbraio 2009

MOSTRANZI: Detto di individui dall'aspetto mostruoso ma che in fondo celano un animo nobile. Atto tipico dei mostranzi è trasportare le sporte della spesa alle anziane signore tanto da creare la linea di sacchetti da supermercato "il tuo Mostranzo: la spesa a casa tua."


Spesso si possono scorgere mostranzi fuori dai più grandi centri commerciali, anche se certi preferiscono piccoli negozi di alimentari dove si appostano in attesa di anziane signore da poter aiutare.

Ghiotti di Ninofori i mostranzi non disdegnano la compagnia di una Moriccia che li frequenta credendoli Lele Mora.

giovedì 5 febbraio 2009


MORICCIOSA: (dal celtico moriccia, "mucchio di sassi" o forse dal gallico moccio "caccio fuori soffiando" e dal latino oser "intraprendere con ardito spirito)
Detto di donna incline alla vittoria di numerosi concorsi di bellezza, sovente testimonial di campagne pubblicitarie, tendente a pubblicare calendari e, per recuperare il suo back ground di studentessa di giurisprudenza, partecipe attivamente ad allegri eventi quali "vallettopoli".



Naturalmente un soggetto moriccioso dalle fattezze iconoplasitche può essere dotato di vari ninofori come il famoso caso del reggiseno Infiore o come l'ex-ninoforo Fabrizio Corona.

OCCASIONE

Vendonsi cartoni da 12 bottiglie di ottimo vino Merlot, Chardonnay e Tokai a 30 euro (2,50 a bottiglia). Provenienza cantine Valent Romeo, azienda vitivinicola di Pramaggiore (Ve)... per via di un ordine errato i miei si sono trovati con 8 cartoni in più. Chiunque volesse approfittarne mi può contattare direttamente o lasciarmi un messaggio, provvederò io stesso a recapitare i cartoni al vostro domicilio (il costo del trasporto è gratis, affrettatevi! è un affare)... il vino è buono: è quello che si beve di solito a casa mia... (Si possono anche smezzare i cartoni e fare 4+4+4 o 6+6 con tipi diversi di vino...)

martedì 3 febbraio 2009

la risposta a "iconoplastico"


ICONOSPASTICO: ci sono vari gradi di importanza delle persone nella società occidentale:

- normale: non vali niente

- modella/o: un normale che ha capito come cominciare a essere importante, acquistando la preziosissima "visibilità"

- vip: è così importante che anche le cose più inutili che fa diventano importanti per tutti; oltre alla "visibilità" la cosiddetta "importanza"

- icona: un vip talmente fotografato da acquisire anche il dono dell'"ubiquità"

- iconospastico: un vip talmente fotografato e ubiquitario che non può fare a meno di sorridere agli obiettivi anche quando non ci sono, per esempio quando è sotto la doccia da solo, o quando non è il caso, per esempio durante una radiografia o una TAC; persino mentre insulta la moglie, bestemmia, picchia i bambini: ha sempre un sorriso smagliante e perfetto, non riesce più a farne a meno, anzi più cerca di levarselo di dosso e più gli si contraggono i muscoli facciali; lui pensa di aver raggiunto il Nirvana, l'ordine dei neurologi ha già la diagnosi: iconospastico, per l'appunto.

il checcalogismo del giorno


NINOFORI (con l'accento sulla ò): i ninòfori sono definiti genericamente i "portatori di Nini", e si ha riscontro di questa vocabolo, anche se è un neologismo, in diversissime tradizioni e in luoghi anche lontanissimi: pensate ad esempio che a Venegono Superiore la Ninoforìa viene praticata da una persona munita di guinzaglio, mentre ad Abbiate Guazzone possono fare da ninòfori anche bambini molto piccoli con l'ausilio di speciali passeggini bi-posto. (Nell'immagine: ninòfori impegnati nella processione della Nina-Nanna, manifestazione culturale dell'Aspromonte cisalpino dove si festeggia Santa Nina, portandone in trionfo la statua fino a notte fonda, quando i ninòfori stremati si addormentano dalla stanchezza oppure la statua si addormenta dalla noia, oppure il prete comincia a perdere il filo del rosario.)

nuova rubrica!

Nasce oggi la nuova rubrica de "Un posto per Nino". Si tratta di una rubrica con i controcazzi, inventata da me medesimo (il direttore) e in quanto tale fichissima. Si tratta de "il neologismo del giorno". Ogni giorno uno di voi dovrà inventare una nuova parola... dandone ampia spiegazione, oppure offrire una nuova accezione di una parola esistente. Inizio io.
La parola del giorno è Iconoplastico: attinente all'iconoplastica e agli iconoplastici, si dice di chi è in grado di manipolare simboli (o in senso più ampio ideologie) al fine di sfuggire alle posizioni morbidamente critiche nei confronti del simbolo stesso.

Chiaramente tutte le definizioni sono passibili di migliorie, previ autorizzazione del suo autore.

lunedì 2 febbraio 2009

LO SPACCABALLE CONSIGLIA

LO SPACCABALLE CONSIGLIA
Il nuovo modo di iNinare sul cinema